news

tutti gli articoli

I progressi della nostra società nell'IA, nella raccolta dei dati e in altre innovazioni tecnologiche ci portano molti benefici e migliorano le nostre vite, ma portano anche nuovi problemi e dilemmi. Esploriamo i dilemmi etici che si celano dietro i big data, le moderne politiche di raccolta e utilizzo dei dati e le attuali normative sulla privacy.
Sappiamo tutti che la sicurezza informatica è una parte sempre più importante della nostra vita dal momento che le questioni aziendali e personali vengono affrontate sempre più spesso attraverso i canali online. Per questo motivo è molto importante proteggere i nostri dati e le nostre comunicazioni. La crescita dei canali online ci offre molte opportunità per rendere la nostra vita più facile e più connessa, ma anche nuove opportunità per le attività criminali.
Investire nella cyber security sembra essere molto importante se lo si domanda a qualsiasi azienda o ad individui esperti di tecnologia, in particolare se lavorano in un'azienda di grandi dimensioni o che tratta dati sensibili. Ma come facciamo a sapere se questo tipo di investimento vale la pena? Come giustificare la spesa per la cyber security quando ci sono altre opportunità di business con un chiaro ritorno sull'investimento e profitto che ne deriva?
Quando il Covid-19 è entrato nel nostro mondo e la vita di tutti i giorni ha iniziato a cambiare drasticamente per tutti, lavorare da casa sembrava essere la soluzione perfetta per tutti i lavori che non avevano la necessità che i dipendenti fossero fisicamente presenti per eseguire i loro compiti quotidiani. Questa era la soluzione apparentemente ideale, ma poiché la maggior parte delle persone ha standard e pratiche di sicurezza molto diverse per il proprio home-office, lavorare dall'ufficio della propria azienda crittografato o protetto da firewall e lavorare dal proprio soggiorno può fare una grande differenza.
"La protezione dei dati è diventata un tema centrale, soprattutto ora che la maggior parte della nostra vita privata è diventata sempre più accessibile attraverso i canali digitali. Abbiamo servizi bancari online, social media con infinite informazioni personali, app per lo shopping e consulti sanitari in forma digitale. È per noi fondamentale sapere che i nostri dati sono protetti e siamo tutti ben consapevoli dell'importanza di mantenere al sicuro i dati della nostra carta di credito, ma esploriamo ora perchè la protezione dei dati altrettanto fondamentale in ambito sanitario."
Negli ultimi anni, i droni sono diventati un argomento importante nelle nostre vite. Dalle conversazioni sul loro utilizzo e su come possano essere di aiuto in più settori, al loro uso per divertimento ed ai possibili impatti negativi in termini di sicurezza e privacy. Quindi, qual è oggi la situazione e come potrebbe evolvere l'uso dei droni affinchè possa rappresentare un beneficio per tutti noi?